Protesi dentali fisse o mobili?
In ogni fase della vita i denti richiedono attenzioni differenti che solo l’odontoiatra può assicurare, prestando particolare attenzione a quei momenti della vita che richiedono la sostituzione o integrazione degli elementi dentali persi o danneggiati. Per queste esigenze è talvolta necessario ricorrere alle protesi fisse, che garantiscono un risultato ottimale dal punto di vista estetico e funzionale.
Lo Studio Medde si prende cura della salute dei denti, facendo ricorso a tecniche innovative finalizzate alla conservazione della dentizione naturale e alla ricostruzione degli elementi dentari venuti meno.
Se hai perso (o stai perdendo) tutti i tuoi denti, starai senz’altro cercando la soluzione per rimpiazzarli al più presto. E fai bene: non avere i denti ti impedisce di masticare con facilità e di goderti i momenti di socialità senza imbarazzo. Ora però devi fare una scelta: sostituire i tuoi denti con una protesi fissa o mobile. In questo articolo vedremo i vantaggi e gli svantaggi di entrambe le soluzioni.
Cos’è la protesi mobile totale
La protesi dentaria mobile totale – detta anche dentiera – è un dispositivo rimovibile che permette di rimpiazzare i propri denti perduti. È mobile nel senso che devi toglierla e metterla nell’arco della giornata per pulirla e dovrai stare senza durante la notte. È totale perché sostituisce tutti i denti di un’arcata dentale. Il materiale di cui è fatta la gengiva finta è la resina acrilica, mentre i denti possono essere in ceramica o in resina.
Pro e contro della dentiera
Il vantaggio principale delle protesi mobili totali è il prezzo. Rispetto alle protesi fisse ancorate su impianti dentali sono infatti più economiche. Quindi potrebbero essere una buona soluzione se non vuoi o non puoi spendere tanto. Gli aspetti positivi però finiscono qui. Sono invece almeno 4 gli svantaggi:
La dentiera è instabile
La mancanza di denti fa sì che l’osso sotto la gengiva (cresta ossea) con il tempo diventi sempre più sottile.
Può uscire dalla bocca
Immagina di essere a una cena importante e mentre stai parlando la dentiera ti esce dalla bocca. Imbarazzante, vero?
Fa male
Forse non sai che quando la dentiera è molto instabile, può provocare delle piccole ferite alle gengive e causarti dolore.
Deve essere riadattata
Abbiamo detto che quando perdi molto osso, la dentiera diventa instabile. Quando si creano tanti spazi tra la tua gengiva e la protesi, è necessario riadattarla alla nuova anatomia della tua bocca per renderla più stabile.
Cos’è la protesi fissa totale
La protesi dentaria fissa totale è un dispositivo avvitato su impianti dentali. Essendo ancorata all’osso, non dovrai metterla e toglierla come faresti con la dentiera. Può essere agganciata su 4 impianti (All on Four) o addirittura 6 impianti (All on Six), che danno una stabilità maggiore.
Protesi dentale fissa: pro e contro
È stabile
La protesi dentaria fissa è agganciata saldamente agli impianti dentali che si trovano nell’osso al di sotto della gengiva. Per questo motivo non potrà mai muoversi o darti fastidio quando mastichi il cibo o quando parli.
È meno costosa di altre soluzioni
La protesi fissa è più costosa della dentiera, ma è comunque più economica di altre soluzioni per rimpiazzare i denti, come ad esempio le corone singole su impianti.
Puoi avere i denti nuovi in meno di 6 ore
La protesi fissa totale consente il carico immediato, una tecnica che permette di posizionare la protesi sugli impianti entro 6 ore dalla fine dell’intervento di implantologia.
Protesi fissa o mobile: quale scegliere?
Visti gli enormi vantaggi rispetto alla classica dentiera, in Medde Studio dentistico a Oristano consigliamo ai nostri pazienti di preferire una protesi fissata su impianti dentali (quando possibile).
Tuttavia, prima di prendere una decisione, è necessario sottoporsi a una visita odontoiatrica approfondita.
Ogni paziente, infatti, è un mondo a sé stante, per cui i nostri specialisti devono considerare di volta in volta aspetti funzionali, estetici ed economici unici.
Vedi anche: protesi dentali a Oristano
Comments are closed