Per implantologia dentale si intende quella branca dell’odontoiatria che mira ad inserire degli impianti dentali, i quali non fanno altro che sostituire la radice del dente e la sua struttura, una volta che esso è caduto oppure è stato estratto.
Sino a non molti anni fa la perdita di uno o più denti comportava il dover ricorrere a una protesi rimovibile, la quale risultava spesso scomoda e produceva un peggioramento della qualità della vita del suo utilizzatore. Il ricorso all’implantologia dentale costituisce il metodo più tecnologico e moderno per correggere l’assenza di denti.
Quando il dentista parla di impianto dentale si riferisce all’inserimento nell’osso della mascella o della mandibola di una vite in titanio che ha lo scopo di sostituire la radice del dente mancante, dando come risultato un dente che appare completamente naturale.
Come sostituire un dente mancante?
Ci sono tre modalità di trattamento per sostituire un dente singolo: protesi, ponte e impianto. Vediamoli uno per uno:
- Protesi dentale parziale rimovibile: si tratta di protesi definite “ad appoggio mucoso”. In questi casi, infatti, la protesi appoggia sui tessuti molli del cavo orale senza essere ancorata in modo fisso e, pertanto, può essere facilmente rimossa.
- Ponte dentale sui due denti contigui limati: la protesi in questo caso risulta adesa strettamente (tramite l’utilizzo di cementi adesivi) ai denti che costituiscono i cosiddetti “elementi pilastro” del ponte.
- Impianto dentale che fornisce il supporto per una corona fissa in ceramica. Solitamente la corona protesica viene avvitata sull’impianto: ciò permette ovviamente di poter rimuovere facilmente la protesi in caso di necessità.
Una volta le prime due soluzioni erano quelle più utilizzate, invece ora sono state sostituite nella maggior parte dei casi dalla moderna implantologia.
La mancanza di diversi denti può essere invece risolta posizionando alcuni impianti dentali in punti strategici in maniera tale che si trasformino in pilastri necessari alla realizzazione di un ponte dentale fisso. Tale metodica permette di ridurre i costi del trattamento in quanto limita il numero degli impianti dentali da inserire.
Lo studio dentistico Medde Dental Clinic è infatti in grado di sostituire i denti mancati in 24/48 ore.
Il trattamento di Implantologia è doloroso?
Non è un trattamento doloroso in quanto, al momento dell’inserimento dell’impianto dentale, al paziente viene fatta l’ anestesia parziale/sedazione completa con assistenza per ridurre ogni possibilità di disagio.
Vengono utilizzati anestetici appositamente sviluppati per la chirurgia orale, questi sono molto efficaci e il paziente non avverte alcun dolore e, in alcuni casi, lo studio dentistico Medde Dental Clinic si avvale dell’utilizzo di un laser di ultima generazione, senza bisturi e senza necessità di anestesia!
In ogni caso, a fine trattamento chirurgico verranno prescritti tutti i farmaci necessari al fine di controllare efficacemente l’insorgenza del dolore post- operatorio.
I vantaggi dell’impianto dentale
I benefici apportati dalla protesi fissa su impianti sono numerosi, primo fra tutti l’opportunità di evitare che l’osso si ritiri e produca un mutamento nell’aspetto del viso. Inoltre, un impianto dentale fa sì che i denti vicini non abbiano la possibilità di spostarsi, facendo in modo che restino in sede.
Un impianto, a differenza di una protesi mobile fornisce una sicurezza psicologica in più a chi lo possiede, perché dà la sensazione di una dentatura naturale.
Prendendosi cura della propria igiene orale, per gli impianti dentali la durata è assicurata per un lunghissimo periodo: la sostituzione dei nostri impianti a titolo gratuito è garantita a vita.
Con quale materiale sono realizzati gli impianti dentali?
Gli impianti dentali sono formati da titanio, un metallo forte e leggero altamente biocompatibile con l’osso. Possono essere realizzati anche in ceramica per venire incontro alle esigenze estetiche del paziente e come alternativa al titanio in caso di allergie.
Esistono anche degli impianti non metallici e comunque biocompatibili?
Sono stati introdotti in commercio anche dei particolari impianti non più metallici ma costituiti da ceramica, in particolare dalla zirconia. I vantaggi degli impianti in zirconia sono sia per il paziente che per il clinico. In pazienti con una gengiva sottile, il rischio di future recessioni e quindi di andare a scoprire una piccola porzione dell’impianto creando un orletto grigio sulla gengiva è maggiore. L’impianto in zirconia, essendo bianco e non grigio come il titanio, maschera questa eventuale complicanza rendendo l’impianto in zirconia altamente estetico. In quanto ad affidabilità, si è visto come gli impianti in zirconia sembrano meno predisposti a infezioni causate da placca batterica, inoltre è un materiale altamente resistente con delle percentuali di fratture molto basse e, non essendo in metallo, evita possibili reazioni allergiche. L’impianto in titanio rimane comunque la prima scelta.
Medde Dental Clinic…l’implantologia moderna in 24 ore! Chiamaci per un appuntamento e valuteremo insieme lo stato di salute della tua bocca!
Vedi anche: Implantologia dentale Oristano
Comments are closed